Salvatore Angelo Murgia, per tutti a Seulo conosciuto come tziu Boricangelu, è morto questa mattina all'età di 103 anni: era il decano tra i centenari presenti nella piccola comunità barbaricina, uno dei comuni più longevi al mondo.
“Io – ha scritto Pino Ledda, genealogista e appassionato ricercatore – che ho avuto la fortuna di frequentare la casa di tziu Boricangelu da alcuni anni, nutrivo per lui un affetto davvero profondo e sincero. Ho provato a chiedergli i segreti alla base della sua longevità e mi son sentito rispondere che la natura è imprevedibile, ma se proprio si deve individuare un segreto dipende de s’abba e s’aria ‘e Gennargentu e…unu pagheddu de ciorbeddu puru” (dall'acqua e dall'aria del monte Gennargentu e..anche da un po' di cervello, ndr).
L'amministrazione comunale qualche anno fa aveva consegnato a tziu Boricangelu la fascia tricolore, dandogli l'onorificenza di sindaco onorario di Seulo. Il primo cittadino Enrico Murgia si è recato oggi al feretro per riconsegnare la simbolica fascia. "Vicini alla famiglia in un giorno triste come quello di oggi per tutta la nostra comunità. Tziu Boricangelu è sempre stato un uomo forte, che è riuscito a elaborare la vita, malgrado le grosse difficoltà, con saggezza e con spirito".