pd-in-sardegna-oltre-10-mila-votanti-alle-12-cucca-e-sanna-ai-seggi

Sono oltre 10 mila i votanti in Sardegna alla primarie del Partito democratico per eleggere il segretario nazionale e regionale. La rilevazione, ancora parziale perchè mancano le province di Sassari e Oristano, è stata diffusa dall'organizzazione del partito. Nel dettaglio: nel Cagliaritano si sono recati alle urne circa 4mila elettori, 1.350 nel Nuorese, 893 in Ogliastra, 1.172 nel Sulcis e 1.155 in Gallura.

La raccolta dei dati procede lentamente a causa del flusso continuo di persone che affollando i seggi. Nell'Isola, in deroga al resto d'Italia, Matteo Renzi è sostenuto da due liste, una a testa per Andrea Orlando e Michele Emiliano. La prossima rilevazione è prevista dopo le 17.

Hanno votato entrambi dopo le 11.30 i due sfidanti alla carica di segretario regionale del Partito democratico in Sardegna. Il senatore Giuseppe Luigi Cucca, sostenuto dai renziani, ex Ds e dai popolari riformisti, ha votato a Nuoro; il deputato Francesco Sanna ad Iglesias. Tutti i big del partito e delle istituzioni si sono recati ai seggi. A Cagliari, nello stesso seggio allestito a Palazzo Bacaredda, si sono incrociati quasi in contemporanea il governatore Francesco Pigliaru, che ha votato tra le liste dei non iscritti al partito, il segretario regionale uscente, Renato Soru, e l'assessore della Programmazione, Raffaele Paci.

A Sassari invece in Municipio, intorno alle 11.30, ha messo la sua scheda nell'urna il presidente del Consiglio regionale sardo, Gianfranco Ganau.