"La questione dei rifugiati palestinesi nei campi libanesi è questione antica, irrisolta e colpevolmente dimenticata dall'opinione pubblica e dalla Comunità internazionale.
Centinaia di migliaia di persone vivono in una condizione disastrosa dalle guerre '48 e del '67 a oggi, ghettizzati, senza diritti minimi di cittadinanza ed impossibilitati a tornare nelle loro terre d'origine.
In un contesto di diffuso conflitto ai confini, con il diffondersi dell'ideologia jihadista, i campi profughi del Libano rischiano di diventare una bomba, che sarebbe bene evitare che esploda, trovando una soluzione politica che restituisca quanto prima diritti, cittadinanza, dignità, casa e futuro ai profughi palestinesi.
Con questo obiettivo, una delegazione di parlamentari Art.1-Mdp (Michele Piras, Franco Bordo, Giovanna Martelli) sarà in Libano dal 20 aprile al 3 maggio, visiterà alcuni campi profughi, incontrerà il comando della missione Unifil, il nunzio apostolico, l'ambasciata italiana e quella palestinese, le forze politiche democratiche e progressiste".
Michele Piras