ponte-25-aprile-nuovo-test-per-turismo
Da domenica alla Liberazione: il ponte risveglia il turismo in Sardegna. Molti movimenti interni, ma l'isola continua a crescere anche a livello nazionale tra le mete preferite della mini vacanza di assaggio in vista dell'estate.
   
Eloquente il dato dell'aeroporto di Olbia: per il ponte del 25 aprile si stima un incremento di traffico del 30 per cento.
 
Un mese di aprile che evidenzia una crescita dei passeggeri del +37%, frutto anche di una Pasqua particolarmente favorevole che ha visto transitare circa 34.000 passeggeri, 4.000 in più rispetto alle previsioni e oltre 21.000 rispetto alla Pasqua 2016.
 
Buona disponibilità negli alberghi: chi ha aperto a Pasqua non ha chiuso. "Rispetto all'anno scorso – ricorda Paolo Manca, presidente regionale di Federalberghi – gli hotel aperti sono aumentati del 10 per cento. Ci aspettiamo, condizioni climatiche permettendo, buoni risultati soprattutto sulla scia di quanto accaduto a Pasqua. Anche considerando che c'è un altro ponte alle porte, quello tra Sa Die e Primo maggio. Ancora non possiamo quantificare, ma si prospetta una stagione estiva dai numeri importanti".
   
Cagliari si prepara a una vera e propria invasione dal mare: il 25 aprile in porto approderanno contemporaneamente due navi da crociera per un totale di 5.300 passeggeri. Si tratta della Britannia della P&O Cruise con 3.200 persone a bordo e della Msc Armonia con 2.100 turisti. A beneficiare dell'arrivo in massa dei crocieristi non solo la città, ma tutto il sud Sardegna grazie alle escursioni in bus tra storia, mare ed enogastronomia.
   
E, a proposito di tavola, il ponte sarà una festa del gusto soprattutto nei centri dell'interno, con la Sagra del finocchietto selvatico a Oniferi e della pardula a Ussaramanna.
   
Per il giorno della Liberazione ci sono anche la Sagra del pani e saba a Sini e quella dei ricci a Torre dei Corsari.
   
Già iniziato – ma continuerà sino al 25 aprile – il Bosa beer fest. Non solo mangiare e bere: dalle escursioni alla Giara al trekking più kayak a Cala Luna, sarà anche l'occasione per fare un po' di attività fisica. Naturalmente in mezzo a scenari da paradiso.