Arriva in Sardegna – dal 2 al 10 maggio – "Viaggio Italia", la sfida di Danilo Ragona e Luca Paiardi, da tre anni in tour con le loro carrozzine tra incontri e avventure, sport e risate per raccontare la loro storia e portare un messaggio di speranza e solidarietà. Danilo e Luca da quasi 20 anni, a causa di un incidente, vivono seduti su una carrozzina e il loro viaggio, ironico, divertente, a tratti avventuroso, racconta il mondo dal loro punto di vista.
Ci sono due cose che in ogni tappa non mancheranno mai: lo sport e la visita nelle unità spinali, il posto dove chi ha avuto un incidente, come Danilo e Luca, inizia a capire come riprendere a vivere. È proprio per questo che i due ragazzi hanno scelto come prima tappa in Sardegna l'Unità Spinale dell'Ospedale Marino di Cagliari per incontrare i pazienti e portare un messaggio semplice, fatto di esempi e testimonianza, per dimostrare, in prima persona, quello che è diventato il loro motto: "La disabilità non è un ostacolo ad una vita vissuta pienamente. E' solo un altro punto di vista!". Viaggio Italia è anche un viaggio di solidarietà, il pretesto per raccogliere fondi.
Durante la scorsa edizione i ragazzi avevano lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma lastminuteheroes.org per acquistare uno speciale furgone per un amico rimasto tetraplegico all'età di 17 anni. Grazie all'aiuto di tutti l'obiettivo è stato raggiunto: sarà protagonista di una tappa del nuovo viaggio, quella in programma a luglio a Sestriere. Anche quest'anno l'anima di Viaggio Italia è fatta di beneficenza, il nuovo progetto è in via di definizione e sarà online da giugno. Danilo e Luca, con il sostegno di diversi altri partner, hanno fondato B-Free, associazione no profit con lo scopo di sostenere, promuovere e sviluppare progetti sull'accessibilità e l'eliminazione delle barriere architettoniche.