Torna a Sassari dopo dieci anni e, come allora, la città vedrà sfilare ancora una volta i ciclisti del Giro d’Italia. Ma se nel 2007, in occasione della tappa di attraversamento del giro numero 90, i campioni sulla due ruote avevano appena lambito la parte bassa della città, questa volta entreranno nel cuore di Sassari. La città era stata protagonista anche nel 1991 con la tappa della 74esima edizione e i campioni delle due ruote a caccia della maglia rosa erano arrivati a Sassari provenendo da Olbia; avevano disputato una cronometro individuale quindi il 28 maggio erano ripartiti in direzione di Cagliari.
Una felice coincidenza per Sassari quella del prossimo 5 maggio, che trova il passaggio del giro numero 100 della maglia rosa in un mese ricco di eventi e manifestazioni.
Per l'occasione l'assessorato alla Cultura sarà presente in piazza d'Italia con un gazebo informativo. Con il personale di largo Infermeria san Pietro ci sarà anche la “Carovana del Giro d'Italia” che, per celebrare la centesima edizione, dalle 11,30 organizzerà nel salotto buono della città una serie di attività di animazione e regalerà gadget ricordo.
«Siamo contenti di ospitare questo evento internazionale – afferma l'assessora alla Cultura Raffaella Sau – anche se siamo uno scenario di passaggio. Il fatto poi che capiti venerdì ci consentirà di allungare il fine settimana che, nei giorni di sabato e domenica, troverà il clou con una nuova edizione di Monumenti aperti».
«Si tratta di un evento importante – afferma il sindaco Nicola Sanna – che vedrà impegnati diversi dei nostri settori, e tra questi la polizia municipale che avrà un sicuro gran daffare. Sassari anche se per poco, come tappa di attraversamento, potrà essere sugli schermi internazionali e il giro si trasformerà in una vetrina di grande importanza».
E venerdì 5 maggio, allo stand dell'assessorato, saranno presenti i ragazzi del liceo Marconi di Sassari che, coinvolti nel programma di alternanza scuola lavoro, collaboreranno con la struttura di largo Infermeria san Pietro per la promozione del territorio anche nelle giornate di Monumenti aperti.
Al gazebo dell'assessorato Cultura saranno disponibili locandine, depliant, cartine della città e dei luoghi della cultura sassarese, come musei, monumenti e siti archeologici.
Tutti luoghi che troveranno ampio respiro anche sui canali Rai che, durante la trasmissione in diretta del “Giro d'Italia”, manderà in onda il patrimonio culturale di Sassari e tra questo anche il sito archeologico di Monte d'Accoddi.
Un'occasione per promuovere il patrimonio della città che sarà a disposizione di tutto il pubblico che non potrà essere presente fisicamente a Sassari quel giorno.
Il Comune, con l'assessorato alla Cultura, inoltre, ha avviato anche la campagna di comunicazione del Giro e ha pubblicato sui suoi siti istituzionali, www.comune.sassari.it e turismosassari.it, il banner informativo del “Giro d'Italia100”
Nelle giornate che precedono il giro, i sassaresi e i turisti potranno assistere a spettacoli cinematografici a Palazzo di Città e di musica al Conservatorio “Luigi Canepa” (2 maggio), quindi ancora a Palazzo di Città con una rassegna musicale (3, 4 e 5 maggio) e in piazza Dettori con la musica sassarese (3-6 maggio) quindi ancora appuntamenti con i libri alla biblioteca universitaria (5 maggio) e con i concerti di primavera al Conservatorio Canepa (5 maggio).