cisl-attuare-subito-il-programma-del-progetto-ogliastra

Attuare immediatamente il programma del "Progetto Ogliastra". E' La richiesta e l'impegno della Cisl per far ripartire lo sviluppo ribadita nel corso del decimo Congresso del sindacato ogliastrino in corso di svolgimento a Arbatax. "Gran parte della scommessa-lavoro, condizione principale per il rilancio del territorio, passa dall'attuazione del Progetto di Sviluppo Territoriale, 'Percorsi di lunga vita', sottoscritto lo scorso dicembre dalla Cabina di regia (formata dai principali referenti locali) e dalla Regione.

La dote di 59 milioni di euro deve essere trasformata in investimenti al più presto e i lavori devono essere chiusi con le risorse spese entro tre anni, pena la revoca del finanziamento. Sull'attuazione di questo programma la Cisl territoriale vigilerà con grande attenzione", è l'impegno che Peppino Fanni lascia al suo successore alla guida del sindacato dell'Ogliastra. L'addio del segretario generale questa mattina al termine del Congresso territoriale sotto la presidenza del segretario regionale Ignazio Ganga, e di Piero Ragazzini, segretario confederale nazionale. Punti programmatici del 'Progetto' ogliastrino sono: riqualificazione ricettività e servizi turistici, sviluppo di nuove attrattive turistiche, riqualificazione e completamento rete viaria che collega le aree interne con la fascia costiera, messa in sicurezza dei servizi scolastici di primo e secondo livello, politiche attive per la formazione, mirate alle esigenze delle imprese e del tessuto produttivo ed economico locale.

Inoltre potenziamento del settore agroalimentare, artigianale e delle produzioni tipiche, con la richiesta di completamento e ampliamento dei servizi e delle infrastrutture nelle aree industriali, per l'insediamento di nuove attività, e il completamento dell'infrastrutturazione idrica a supporto delle imprese agricole nel comprensorio del consorzio di bonifica dell'Ogliastra. Istituzione di un centro di eccellenza per le attività formative e di monitoraggio e prevenzione in tema di protezione civile a livello locale e regionale nel Poligono del Salto di Quirra. Inoltre un ulteriore potenziamento infrastrutturale funzionale al settore nautico.