Due domeniche fa a Palermo ha fatto la sua prima apparizione in serie A. Qualche minuto: due-tre palloni sporcati in pressing, un tentativo di fuga in contropiede. Ieri per il giocatore del Cagliari Kwang Song Han, 18 anni, è andata meglio: primo gol nel massimo campionato. E nuovo record: il battesimo di Palermo era stata la prima presenza in assoluto di un giocatore nordcoreano in A.
Mentre il gol di ieri con il Torino è stato, naturalmente, il primo in assoluto di un calciatore di quel Paese in Italia. È stata la rete del 2 a 3 con pochi secondi ancora da giocare: impossibile pensare a una clamorosa rimonta, ma i compagni lo hanno festeggiato come se avesse segnato il gol della vittoria. E lui, a fine gara, ha sfoggiato sorriso e buon senso. "Sono felice per questa mia prima rete in Serie A – ha detto – ringrazio la società, l'allenatore e i compagni di squadra. A Cagliari mi trovo benissimo".
Ha svelato anche qual è il suo modello. "Il mio giocatore preferito? Mi piace molto Cristiano Ronaldo". In realtà non è la prima rete in Italia: ne ha segnata una all'esordio al torneo di Viareggio contro il Parma. E chi l'ha vista in giro per il web sa di che cosa si tratta: una spettacolare rovesciata. Un predestinato: alto 1,76, ottima tecnica individuale, bravo con il destro e con il sinistro. E anche con la testa visto che il suo primo gol l'ha realizzato proprio così, su cross dal fondo di Farias. È arrivato in prova al Cagliari, ma ha sùbito superato il test: inevitabile la firma del contratto lo scorso 10 marzo. Dopo i primi assaggi di rossoblù in Primavera è arrivata la prima convocazione tra i grandi, con la Lazio. Poi esordio e infine il gol di ieri. Risultato: il video del gol di Han sta facendo il giro del mondo.