abbanoa-investimenti-per-500-milioni-per-gare-d-appalto

Abbanoa istituisce e aggiorna, come previsto nel codice degli appalti, un elenco di operatori economici qualificati dal quale selezionerà i partecipanti alle procedure di aggiudicazione per la realizzazione delle opere. Pronto un pacchetto di investimenti per 500 milioni di euro.

E' un'iniziativa che interessa un gran numero di aziende: basti pensare che nelle ultime 16 gare d'appalto per opere strategiche nel settore idrico e potabile (75 milioni di fondi Cipe, 27 tutti impegnati) hanno partecipato in media un centinaio di imprese o associazioni temporanee d'imprese.

"Vogliamo chiamare a raccolta il mondo delle imprese e delle professioni – spiega l'amministratore unico Alessandro Ramazzotti – promuovendo le migliori capacità e mettendo a disposizione importanti risorse che hanno l'obiettivo non solo di aggredire il deficit infrastrutturale del servizio idrico integrato, ma anche generare un'importante occasione di sviluppo e nuove opportunità occupazionali. Questo processo – sottolinea – serve anche per stimolare le aziende ad acquisire le certificazioni necessarie per specializzarsi e reggere la competizione con imprese nazionali e internazionali". L'elenco delle opere sarà diviso per categorie e sottocategorie di lavori e per classifiche d'importo (da 150 mila euro a 5,2 milioni).

Le imprese dovranno avere determinati requisiti che ne qualifichino le competenze e la professionalità nelle categorie di lavoro alle quali vorranno candidarsi. Tutti gli operatori saranno invitati alle gare secondo un principio di rotazione applicato alle singole categorie. Ci si può iscrivere tramite mail (sistemadiqualificazione@abbanoa.it) scaricando la domanda dal sito internet di Abbanoa.