lingua-blu-allarme-per-nuovo-sierotipo-4

Preoccupa la comparsa anche in Sardegna del Sierotipo 4 di lingua blu con diversi capi positivi in alcune zone. Si tratta di una prima volta nell'Isola per questo sierotipo già comparso in molte regioni italiane lo scorso anno, così la Sardegna ha deciso di vaccinare tutti gli ovini presenti negli allevamenti in un raggio di 20 km attorno ai siti in cui è presente questo nuovo ceppo.

Una strategia che potrebbe essere rivista a causa della scarsa disponibilità del vaccino sul mercato. E' quanto emerso a Sassari nella riunione dell'Unità di crisi. I territori da sottoporre subito a profilassi sono il Goceano a sud e la fascia verso nord tra Pattada, Ozieri, Tula, Chiaramonti, Ploaghe ed Erula, confinante con le zone dove sono state riscontrate le positività. Il vaccino per il Sierotipo 4 è già disponibile da qualche giorno e i veterinari hanno iniziato la profilassi.

L'ultima epidemia risale al 2013 e fu provocata dal Sierotipo 1, con oltre 1.300 focolai e 25mila capi deceduti nella provincia di Sassari.