Herzlich Willkommen in Nughedu. Benvenuti a Nughedu Santa Vittoria, borgo di poco meno di 500 abitanti nell'oristanese. Per fronteggiare il fenomeno dello spopolamento arriva il 'turismo morbido', un modello di accoglienza che permette di adattare le piccole produzioni stagionali e a 'metro zero' ai piccoli flussi di viaggiatori pronti a vivere esperienze uniche a contatto con le comunità. Il 29 marzo il primo gruppo di tedeschi è stato, infatti, accolto in un ambiente familiare. Una bella giornata di sole dove c'è stata l'opportunità di provare il nuovo sistema di accoglienza diffusa lanciato la scorsa estate da 'Nughedu Welcome', iniziativa sostenuta dall'Amministrazione comunale per far vivere di persona l'anima dei luoghi e di chi li abita.
Il gruppo in arrivo da Berlino ha potuto assistere alla lavorazione del pane fresa, conoscere da vicino le evidenze archeologiche dei primi insediamenti storici e preistorici della comunità di Nughedu, assaggiare, ospiti a pranzo di una famiglia del paese, pasta in brodo, pecora bollita e al sugo, seadas, salumi e altre specialità che raccontano il territorio. "I tedeschi amano le tradizioni, i gusti autentici, la biodiversità, il contatto con le persone, sono entusiasti di questa vacanza unica", ha sottolineato Usci Rickter, guida turistica. Un pacchetto ideato per far sperimentare un soggiorno immersi nel clima e nella cultura e ammirare i segni che la storia ha lasciato.
Da quella testimoniata delle Domus de janas, che si incontrano sia nel centro abitato che nella periferia del paese, alle architetture, chiese e monumenti. Occasione per lasciarsi sorprendere dall'incanto del paesaggio immerso nel verde e ricco di panorami mozzafiato, come la vista dall'alto della vallata con le sue colline verdi e il lago Omodeo. "Un angolo di Sardegna, nell'oristanese, nel Barigadu, da ammirare attraverso un turismo 'morbido', lento, esperienziale ed elastico, capace di adattarsi alla domanda in base alla stagionalità e ai tempi delle piccole produzioni locali", spiega Tomaso Ledda, project manager di Nabui, la società che ha sviluppato il progetto. Altri arrivi a Nughedu Santa Vittoria sempre per piccoli gruppi, di sei o dodici persone, sono previsti ad aprile, maggio, settembre e ottobre. I nughedesi custodi della tradizione locale partecipano al progetto, riuniti nell'Associazione Nughedu Welcome. Una vacanza quindi all'insegna della condivisione.