Più diciotto sulla terzultima in classifica, il Crotone, ed il Cagliari, dopo la terza vittoria in trasferta della stagione a Palermo, può iniziare a fare i conti: con una serie di risultati concomitanti (vittoria rossoblù e sconfitta di Crotone e Palermo) la salvezza matematica in teoria potrebbe arrivare già da domenica prossima. Giusto per la sicurezza: virtualmente la questione è archiviata da tempo.
Per la squadra di Rastelli ieri un'altra soddisfazione fuori casa. Con una costante: quando il Cagliari vince in trasferta lo fa sempre in rimonta. Era accaduto a Milano con l'Inter, a Crotone e ieri al Barbera. Con il Palermo la novità è il punteggio: 3 a 1, un gol in più rispetto ai 2 a 1 in Lombardia e Calabria. Un altro sorriso è per la rinascita di Ionita dopo il brutto infortunio di inizio stagione: per il moldavo (tra l'altro reduce dagli impegni in nazionale) sono arrivati i primi gol in rossoblù, due tutti in una volta. Poi c'è Borriello: l'ex Milan è al gol numero tredici del suo splendido campionato. E infine Han, gli otto minuti in campo ieri a Palermo significano la prima volta di un nordcoreano nel campionato di serie A.
Classe 1998, il giocatore è entrato al posto di Sau: per gli addetti ai lavori ha tutti i numeri per fare molto bene in Italia. Per il Cagliari ieri una piccola vendetta consumata dopo due anni: il 17 maggio 2015 lo zero a uno al Sant'Elia con il Palermo sancì la matematica retrocessione del Cagliari in B. I reduci sono Sau e Joao Pedro, unici rossoblù in campo sia in quella partita sia nella sfida di ieri. Mentre Murru, che due anni fa aveva visto la gara dell'addio alla A dalla panchina, ieri ha disputato tutta la partita.