"È un sistema più costoso, meno efficiente, che lascia scoperta buona parte della Sardegna centrale". Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, boccia il modello di elisoccorso annunciato dalla giunta Pigliaru.
"Per assicurare un servizio adeguato- prosegue l'esponente azzurro- sarebbe stato meglio proseguire con la nostra impostazione, che prevedeva una base nella zona di Ardara, idonea a coprire aree, che invece non verrebbero raggiunte in tempi adeguati con il modello adottato dall'attuale giunta. Tale soluzione, unita all'aggiunta di poche unità di ambulanze medicalizzate, sarebbe sicuramente più adeguata a raggiungere i territori nei tempi previsti.
Peraltro, non si tiene conto delle possibili criticità derivanti dall'interferenza con il traffico aereo. Insomma, la spesa per un mezzo in più è solo fumo negli occhi nel momento in cui si pensa ad un dislocamento che non consente di rispettare i tempi per l'elisoccorso e per l'elitrasporto. Chiediamo alla giunta regionale – ha concluso Cappellacci- di rivedere subito i propri indirizzi e di adottare soluzioni conformate alle esigenze dei territori, non a quelle di stampo politico e mediatico".