Nuovi obiettivi e la riqualificazione del personale per Forestas: lo ha deciso la Giunta regionale.
Vengono indicate come prioritarie l'attività di prevenzione contro gli incendi boschivi, con un ruolo di supporto nelle emergenze e nel post emergenza, l'esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria dei territori a rischio, la sistemazione idraulico-forestale, il rimboschimento e il rinsaldamento, attività di presidio idraulico e idrogeologico. A Forestas è stato inoltre assegnato un programma straordinario di interventi di pulizia degli alvei fluviali su tutto il territorio regionale. Rafforzato anche il supporto all'Unità di Progetto nelle azioni di contrasto ed eradicazione della peste suina africana.
Infine l'assessorato ha affidato a Forestas progetti pilota innovativi, come la predisposizione della cosiddetta contabilità ambientale e la valorizzazione ecosistemica di realtà economiche. "Un compito fondamentale, e per questo espressamente inserito tra gli obiettivi, è quello della riqualificazione del personale.
Sulla base di quanto previsto nella legge forestale – ricorda l'assessora dell'Ambiente Donatella Spano – i vertici di Forestas hanno predisposto un regolamento che consente le progressioni e di affrontare la problematica del passaggio a mansioni superiori. Questa opportunità potrà riguardare il personale con titolo di studio della scuola dell'obbligo. In finanziaria, inoltre, – conclude – abbiamo previsto otto milioni in più per il funzionamento dell'agenzia".