diritti-umani-e-newroz-la-festa-della-resistenza-del-popolo-curdo-sabato-18-marzo-a-cagliari
La Rete Kurdistan Sardegna ha organizzato una conferenza stampa sullo stato dei diritti umani del popolo curdo e sulla presentazione della festa del Newroz in Sardegna. L'appuntamento è previsto per sabato 18 marzo alle ore 10.30 a Cagliari in Via Romagna n.16, nella sede dell’ASARP presso il Padiglione E della Cittadella della Salute.
 
Interverranno i rappresentanti della Rete Kurdistan Sardegna insieme a Fuat Kav, membro del Congresso Nazionale kurdo (KNK) e uno dei fondatori del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) in carcere in Turchia dal 1980 al 2000, attivo nelle lotte contro tortura e repressione. 
 
Sarà inoltre presentata la festa del Newroz che si svolgerà Sabato 18 marzo 2017 alle 16.30 nello Studentato Occupato Sa Domu di Cagliari in via Lamarmora 126. Newroz è il nome dato alla festa del capodanno Curdo, una festa di origine persiana che coincide con l’Equinozio di Primavera. Nella mitologia curda la festa celebra la liberazione dei curdi dal tiranno ed è un momento in cui ci si riunisce anche per dimostrare solidarietà alla causa curda.